** come vestirmi personal branding **
La prima cosa che avrai in mente prima del tuo shooting di Personal Branding sarà cosa indossare! Negli ultimi anni in cui ho fotografato donne e uomini nel mondo business e corporate, ho raccolto alcune linee guida per aiutare i miei clienti a scegliere e pensare ai vestiti da indossare.
Questi ritratti devono rappresentare chi sei. Scegliere l’ outfit giusto ti aiuterà a sentirti a tuo agio e apparire sicuro e attraente.
** TIPS **
- Indossare ciò che ti fa sentire a tuo agio.
- Porta qualche cambio in più (almeno 2 opzioni), sicuramente qualcosa più casual e qualcosa più formale. Per uno shooting di circa 2 ore, possiamo fare 2-4 look.
- Semplicità. Un abbigliamento semplice vince sempre. Indossa qualcosa in cui ti senti sicuro. Pensa inoltre al messaggio che vuoi inviare. È formale o casual?
- Colori. Io personalmente adoro la semplicità ma non devi aver paura ad aggiungere un po’ di colore. Sebbene i colori neutri abbiano un bell’aspetto, l’aggiunta di un po’ di colore dà un tocco in più alle tue fotografie. Il colore può trasformare il tuo look e renderlo più divertente. Se hai fatto una consulenza d’immagine con un professionista, ti consiglierei di seguire i loro consigli e indossare i colori che ti hanno consigliato. Ricordati che puoi sempre aggiungere un tocco di colore negli accessori.
- L’uso di accessori può aggiungere qualcosa alla storia che vuoi raccontare. Usali per mostrare la tua personalità ma senza esagerare.
- Un logo grande o un disegno importante toglie l’attenzione dal tuo viso e i tuoi ritratti saranno ”brandizzati” per cui è meglio evitare.


ABBIGLIAMENTO CASUAL
Molto probabilmente (soprattutto se sei un freelancer) non indossi giacca e pantaloni al lavoro tutti i giorni. Potresti essere con i leggings da yoga e un maglione comodo. Oppure indossi jeans comodi e una camicia. Pensa come ti presenti a lavoro e ai tuoi clienti prima di decidere con indossare per i tuoi ritratti.


** RICORDATI **
- Business props // Che tipo di attività gestisci? Pensa agli ”strumenti” che usi per lavorare come accessori (anche un portatile o uno smartphone).
- Non essere solo se il tuo lavoro è associato con delle persone (o animali) // Se la tua attività è associata con le persone o lavori con famiglie o bambini, rendili parte del tuo servizio fotografico di branding. Lo stesso vale per gli animali domestici.
- Sentirsi a proprio agio = sentirsi sicuri // Come fotografa di personal branding, il mio lavoro è farti sentire a tuo agio. Non tutti si sentono comodi davanti all’obiettivo, e quindi è una buona idea scegliere oggetti che ti permettano di rilassarti. Potrebbe essere anche soltanto una tazza di caffè, un cocktail, un libro.
- Immagini che dureranno nel tempo // Prima di arrivare al tuo servizio fotografico, pensa dove vorresti utilizzare le tue fotografie di personal branding in futuro.
** come vestirmi personal branding **
Pianificare cosa indossare prima del tuo servizio fotografico ti farà sentire più sicuro e rilassato durante la giornata.Pensando gli outfit, ricordati che devi mostrare la tua personalità e condividere qualcosa di un po’ più personale con i tuoi clienti.
Scrivimi se hai dubbi o domande!